Guida alla firma elettronica su Nu.si.co.

Guida alla firma elettronica su Nu.Si.Co. e O.P.E.R.A.

La presente guida è riservata ai soli utenti della Giunta di Regione Veneto che dispongono dell'autorizzazione alla firma elettronica con smart card e che stanno operando da remoto in modalità smartworking.

REQUISITI DI BASE :

  1. UN COMPUTER (preferibilmente con browser Chrome)
  2. Accesso all'app: DESKTOP REMOTO VIRTUALE REGIONALE

Accesso al servizio - 1

Per accedere al servizio (disponibile SOLO NELLA LA RETE INTERNA DI REGIONE VENETO) è necessario utilizzare il DESKTOP REMOTO VIRTUALE con l'app di Citrix Workspace (non con l'analoga soluzione via browser).

La Guida all'app di Citrix Workspace è disponibile per tutti gli utenti a questo link.

Una volta entrati nell'app di Citrix Workspace è possibile lanciare Nu.Si.Co cliccando sull'icona (raffigurata dallo stemma del leone alato regionale) già disponibile sul desktop.

Accesso al servizio - 2

Ora è necessario verificare che l’icona del servizio di controllo della smartcard (Bit4id Universal Middleware) sia presente sulla barra dei task attivi in basso a destra del nostro DESKTOP REMOTO VIRTUALE.

Gestione della firma su Nu.SI.Co. - 1

Una volta lanciato Nu.Si.Co. è necessario scegliere la modalità di firma. Per fare ciò posizionarsi su Utilità->Movimenti

Se l’utente è in possesso di un certificato di firma remota, accertarsi di avere selezionato la casella Firma Massiva.

Se viceversa si è in possesso esclusivamente del certificato presente nella smart card, lasciare la casella deselezionata.

Gestione della firma su Nu.SI.Co. - 2

Successivamente scegliere dalla lista documenti, quello da firmare.

Appariranno sotto al documento i bottoni di gestione della firma, fra i quali il più importante, ovvero il bottone: 'Firma'.



Gestione della firma su Nu.SI.Co. - 3

Cliccando sul bottone 'Firma' apparirà la finestra di dialogo che lancia la connessione verso il dispositivo di firma e attiva il software di gestione relativo.

In basso sul browser, apparirà un avviso di sicurezza: ‘Aprire o salvare Hybrid.jnlp …. ‘ per il quale dobbiamo scegliere l'opzione 'Apri'.


Gestione della firma su Nu.SI.Co. - 4

N.B. Durante questa fase comparirà in basso una finestra del servizio Areas Hybrid che subito dopo scomparirà da sola.

Inserire dunque il proprio PIN e cliccare sul bottone con l'icona della firma.


Gestione della firma su Nu.SI.Co. - 5

Non appena effettuata la firma, il programma chiuderà automaticamente il software di firma e sul browser compariranno due finestre di errore.

Tali finestre si possono chiudere senza nessun timore.

Si consiglia infine di selezionare l’icona di Nu.Si.Co dalla barra dei task attivi, per riportarla in primo piano.


Gestione della firma su O.P.E.R.A. - 1

Per O.P.E.R.A è preferibile utilizzare il browser Chrome. Solo nel caso si optasse per l'utilizzo di Internet Explorer è tuttavia necessario impostare la compatibilità, cliccando sull'icona delle impostazioni (quella con la rotellina dell'ingranaggio) e poi scegliere 'Impostazioni Visualizzazione Compatibilità'.

Gestione della firma su O.P.E.R.A. - 2

All'interno della finestra relativa ai settaggi di Internet Exploree, sarà sufficiente disattivare la spunta relativa all'opzione 'Visualizza siti intranet in Visualizzazione Compatibilità'


Gestione della firma su O.P.E.R.A. - 3

Una volta avviato l'applicativo O.P.E.R.A. è sufficiente scegliere, e spuntare, il documento da firmare, dalla lista proposta a video.

Gestione della firma su O.P.E.R.A. - 4

Subito dopo aver selezionato il documento da firmare, apparirà una finestra di dialogo che lancia la connessione verso il dispositivo di firma e attiva il software di gestione relativo.

In basso sul browser, apparirà un avviso di sicurezza: ‘Questo tipo di file può danneggiare .... ‘ per il quale dobbiamo scegliere l'opzione 'Conserva'.

Gestione della firma su O.P.E.R.A. - 5

Successivamente, dopo aver scelto di conservare il file proposto dalla finestra di dialogo, si dovrà cliccare sulla spunta a fianco proprio del file che abbiamo scelto di conservare e che appare in basso a sinistra sul browser: ovvero il file Hybrid.jnlp e selezionare dal menu l'opzione Apri.

Gestione della firma su O.P.E.R.A. - 6

A questo punto appare la finestra di firma dove dobbiamo inserire il PIN.

ATTENZIONE: Il servizio di Hybrid non viene disattivato automaticamente alla fine della procedura, per cui se si decide di firmare un altro documento, ha senso lasciare il browser aperto nel desktop remoto virtuale e procedere con le firme successive.

Appena terminata l'attività E' NECESSARIO CHIUDERE IL BROWSER E SCOLLEGARSI DAL DESKTOP REMOTO VIRTUALE perchè, purtroppo, ad oggi sistema tiene bloccata la sessione di lavoro e nessun altro utente potrà entrare nel servizio per firmare i documenti.

Per ulteriori informazione e dettaglio contattare il Call Center

Tel. 800 914708 - Email call.center@regione.veneto.it