Veneto Agile
(basato sulla tecnologia Citrix Workspace)
REQUISITI DI BASE PER UTILIZZARE IL DESKTOP REMOTO VIRTUALE con Citrix Workspace :
UN NAVIGATORE WEB DA COMPUTER (preferibilmente Google Chrome)
La soluzione DESKTOP REMOTO VIRTUALE permette di utilizzare applicazioni non native per il web (tipicamente client/server) oppure native web ma accessibili solo dalla rete di Regione Veneto (non da internet), nonchè di emulare un computer Windows molto simile a quello che utilizziamo in ufficio.
Per ottenere questa effetto di emulazione/virtualizzazione è necessario utilizzare un Browser sul proprio computer remoto ovvero sul computer di casa, sul portatile o sul tablet, siano essi personali o forniti dall'Amministrazione.
E' importante comprendere che con questo nuovo ambiente non siamo difronte al nostro personal computer, quello che abbiamo lasciato sulla scrivania in ufficio, ma bensì a un clone generico che riconosce le nostre autorizzazioni personali agli applicativi regionali e alle risorse di rete (NAS e cartelle).
PRECISAZIONE: PER COMPUTER REMOTO (o apparato remoto), DOBBIAMO INTENDERE IL COMPUTER CON IL QUALE STIAMO LAVORANDO A DISTANZA. REMOTO SIGNIFICA LONTANO! QUINDI IL COMPUTER REMOTO PUÒ ESSERE PERSONALE FISSO, PERSONALE PORTATILE O REGIONALE PORTATILE QUANDO TRATTASI DI PORTATILE ASSEGNATO DALLA REGIONE VENETO. MA LO CHIAMEREMO SEMPRE COMPUTER REMOTO IN QUESTE GUIDE.
L'accesso a Citrix workspace è possibile anche attraverso le app per dispositivi mobili, come Smartphone e Tablet (Apple e Android). Per l'accesso è necessario collegarsi prima al link https://lavoroagile.regione.veneto.it/ da dispositivo mobile.