Guida ai Moduli web

Piccola guida di Google Moduli

Le risorse qui elencate sono propedeutiche a una gestione base di Google Moduli, servizio per la gestione di moduli, questionari, sondaggi, eventi, quiz, ecc. già incluso nella GSuite di Google e a disposizione degli utenti di Regione Veneto.

REQUISITI DI BASE PER UTILIZZARE GOOGLE DRIVE :

  1. UN NAVIGATORE WEB DA COMPUTER (preferibilmente Google Chrome)

GUIDA UFFICIALE DI GOOGLE MODULI, IN ITALIANO, MESSA A DISPOSIZIONE DA GOOGLE

(la guida più completa ed esaustiva, nonchè sempre aggiornata con le ultime funzionalità.)

Procedura consigliata per gli utenti della Giunta di Regione Veneto

Google Moduli è un servizio incluso nella GSuite a disposizione di tutti i dipendenti di Regione Veneto che può essere molto utile per raccogliere dati attraverso la sola interfaccia web e il semplice utilizzo del browser, senza dover sviluppare applicazioni particolari o installare applicazioni pesanti e complesse.

Accesso a Google Moduli - 1

E' possibile accedere al servizio con link diretto:https://docs.google.com/forms), oppure selezionando l'iconcina con i 9 puntini che si trova nella parte alta a destra dell'interfaccia di Gmail o ancora selezionando l'iconcina con i 9 puntini colorati che si trova all'estrema sinistra della barra delle applicazioni di Google Chrome.

Accesso a Google Moduli - 2

Selezionata l'iconcina suddetta, si aprirà una finestra popolata da una serie di servizi Google, ognuno rappresentato da un simbologia diversa.

Per ora concentriamoci su quella di Moduli ci permetterà di accedere rapidamente alle funzionalità del servizio in questione.

Una volta selezionata e cliccata l'icona viola di Moduli, avremo accesso all'interfacia guidata e a una collezione di esempi pronti all'uso.

Gestione di Google Moduli - 1

A questo punto si può optare per la modifica di uno dei modelli disponibili come esempio, oppure di procedere con la creazione di un modello nuovo.

Per fare ciò, sarà necessario selezionare e poi cliccare l'icona con il simbolo '+' colorato.

Gestione di Google Moduli - 2

L'interfaccia che si presenta è quella di un modulo vuoto, denominato 'Modulo senza titolo' che ci offre ora la possibilità di inserire domande e di navigare fra le tantissime opzioni che rappresentano il tipo di domanda e la grandezza della domanda e la modalità di risposta che vogliamo ottenere.

Insomma molte opzioni per i casi più variegati e immaginabili:

  • Risposta breve

  • Paragrafo (risposta lunga)

  • Scelta multipla

  • Elenco a discesa

  • Caricamento file

  • ecc.

Gestione di Google Moduli - 3

Una volta completata la fase di compilazione e controllata più volte, siamo finalmente in grado di prepararci a diffondere il modulo.

Prima di fare ciò dobbiamo lavorare sulle impostazioni, che ci permetteranno di decidere a chi offrirlo, come raccogliere i dati, se perfezionarlo graficamente, e tante altre opzioni utili.

Per fare ciò, dobbiamo prima accedere alla sezione impostazioni, cliccando con il mouse sull'iconcina con l'ingranaggio.

Gestione di Google Moduli - 4

Le scelte che effettueremo in questa fase impattano molto sull'efficacia del modulo e dei dati raccolti, e vanno eseguite con attenzione:

  • Raccogli gli indirizzi email: consente di raccogliere gli indirizzi email degli intervistati.

  • Ricevute di risposta: consente di inviare una copia delle risposte su richiesta o automaticamente.

  • Limita agli utenti di nome organizzazione: consente di limitare i destinatari del modulo agli utenti della Regione del Veneto.

  • Limita a 1 risposta: consente agli intervistati di compilare il modulo una sola volta.

  • Apportare modifiche dopo l'invio: consente agli intervistati di modificare le proprie risposte dopo averle inviate.

  • Visualizzare grafici riepilogativi e risposte in formato testo: consente agli intervistati di visualizzare un riepilogo delle risposte di tutti gli altri intervistati.

Gestione di Google Moduli - 5

In ogni momento possiamo visualizzare un'anteprima del lavoro di costruzione del modulo semplicemente cliccando sull'icona con l'occhiolino.

Assisteremo, anche da un punto di vista grafico, a ciò che poi gli utenti vedranno sul web quando il modulo verrà pubblicato.

Gestione di Google Moduli - 6

Ora siamo finalmente pronti a mandare in produzione il nostro modulo.

Per fare ciò abbiamo a disposizione diverse opzioni:

  • Email: Ci permetterà di inviare direttamente il modulo compilando un messaggio di posta elettronica contenente il link allo stesso.

  • Link: Che ci mette a disposizione solo l'indirizzo web (URL da digitare sul browser) a cui far puntare gli utenti (è disponibile l'opzione per creare URL abbreviate).

  • Contenuto di un sito web: Funzione avanzata per incollare il codice HTML in un sito web già esistente (può farlo solo chi ha accesso in modifica al sito o blog dove si vuol pubblicare il modulo).

  • Social media: Per condividere il modulo con i principali media sociali come Facebook o Twitter

Raccogliere le risposte di Google Moduli - 1

Quando gli utenti avranno compilato o il modulo, le risposte verranno automaticamente memorizzate dal servizio e sono disponibili per la raccolta e l'analisi in diverse forme.

In forma visiva, o di rapporto web, piuttosto che con avvisi via email, ma anche con stampa di un pdf, ecc.


Raccogliere le risposte di Google Moduli - 2

Forse, nel caso di grandi quantità di dati, è meglio sfruttare l'opzione che colleziona tutte le risposte del modulo in un foglio di calcolo.

Per fare ciò è sufficiente ciccare sull'iconcina verde del foglio di calcolo per ottenere questo risultato.

Il foglio verrà creato nella stessa cartella di Google Drive dove abbiamo creato il modulo e sarà disponibile in lettura al proprietario e a coloro i quali il proprietario concederà i diritti di visualizzazione.

Alcuni link (ESTERNI A REGIONE VENETO) che potrebbero aiutare nella gestione autonoma del servizio di Google Moduli: