Guida utente per Google Classroom

Piattaforma per la formazione di Veneto Agile

La presente guida è riservata agli utenti della piattaforma di formazione di Veneto Agile, gestita con il servizio Google Classroom.

Prima di intraprendere uno dei percorsi formativo presenti nella piattaforma, si suggerisce di leggere attentamente la guida e personalizzare il proprio ambiente virtuale. Google Classroom è un servizio molto semplice e intuitivo, ma i passi che vi proponiamo nella guida possono aiutare a rendere l'esperienza formativa davvero utile e produttiva.

REQUISITI DI BASE PER UTILIZZARE Google Classroom :

  1. UN COMPUTER con microfono e telecamera

  2. UN TABLET con microfono e telecamera

  3. UNO SMARTPHONE

  4. Un account GSUITE o GMAIL

GUIDA UFFICIALE IN ITALIANO MESSA A DISPOSIZIONE DA GOOGLE

(la guida più completa ed esaustiva, nonchè sempre aggiornata alle ultime funzionalità.)

Procedura consigliata per gli utenti di Veneto Agile

Accesso alla piattaforma

Per accedere a Google Classroom è necessario dotarsi di un account Gsuite o Gmail. Nel primo caso (Gsuite) l'account sarà quello scelto dall'organizzazione che ha sottoscritto un contratto con Google. Nell'altro caso (Gmail) sarà il nostro account personale/domestico e gratuito che usiamo privatamente per usufruire dei servizi Google.

Per chi volesse usare un'altro account per gestire i servizi Google, si rinvia alla guida apposita: https://support.google.com/accounts/answer/27441?hl=it

Accesso alla piattaforma

Google Classroom viene gestito con specifici ruoli che identificano in primis gli INSEGNANTI che, successivamente alla creazione dell'ambiente didattico, sono gli unici autorizzati a distribuire gli accessi ai DISCENTI.

Detto ciò, i DISCENTI avranno poi a disposizione un ambiente didattico creato e gestito dagli INSEGNANTI secondo le esigenze di progetto e/o della didattica e non sempre omogeneo, a cominciare dalla grafica o dall'organizzazione dei materiali.

Accesso alla piattaforma

I DISCENTI possono ricevere l'invito utile all'accesso in due distinte modalità:

La prima modalità prevede la ricezione di una email generata dal sistema e ben strutturata, contenente dei link molto chiari e 'parlanti' relativi al corso a cui si è chiamati ad iscriversi.

Cliccando sul bottone ISCRIVITI si verrà indirizzati direttamente all'interno dell'ambiente didattico contenente i moduli formativi predisposti dagli INSEGNANTI.

Quindi questa prima modalità di accesso e di accettazione dell'iscrizione è molto semplice e si risolve in un solo passaggio.

Accesso alla piattaforma

Diverso è il caso in cui l'insegnante scelga di inviare una email non strutturata e piuttosto generica contenente però, al suo interno, un codice e alcune informazioni a discrezione dello stesso insegnante.

A volte l'organizzazione, l'insegnante o chi è predisposto a diffondere le modalità di iscrizione, può inserire questo codice in una lettera, piuttosto che in un messaggio istantaneo e/o qualsiasi altra forma comunicativa efficace.

L'elemento principale di tutte queste modalità è proprio il codice, che deve essere utilizzato per il primo accesso al corso, digitando sul browser l'indirizzo web: https://classroom.google.com


Accesso alla piattaforma

Nel caso ci fosse stata recapitata proprio una mail o una lettera con il solo codice, del corso a cui siamo invitati, bisognerà effettuare un'ulteriore passaggio prima di essere indirizzati alla piattaforma di Classroom.

Ovvero sarà necessario innanzitutto collegarsi all'indirizzo: https://classroom.google.com e successivamente cliccare sul bottone '+' in alto a destra sulla schermata principale dell'ambiente didattico di Google Classroom dove, scegliendo l'opzione ISCRIVITI AL CORSO, potremo inserire il codice che ci è stato inviato.


Gestione della piattaforma

Una volta entrati nella piattaforma di Google Classroom si consiglia di configurare la propria posizione seguendo il menu IMPOSTAZIONI in alto a sinistra della videata principale in corrispondenza dell'iconcina con le tre lineette (hamburgher menu) per poi scendere ancora verso il basso fino a incontrare l'icona con la rotellina relativa ai settaggi del corso.

Qui sarà possibile gestire messaggi e notifiche in modo da non ricevere troppe email o solo quelle desiderate, nonchè avvisi degli insegnanti o commenti degli altri studenti.

Sempre dal menu delle impostazioni si potrà accedere alla sezione da fare, che contiene i quiz o i compiti e le verifiche assegnate.

Google Classroom, inoltre, mette a disposizione di ogni discente un calendario dedicato alle attività dell'aula virtuale che si affianca ai calendari di Google gestiti on line per le attività personali e/o dell'organizzazione.



Gestione della piattaforma

I materiali didattici sono accessibili mediante l'opzione 'Lavori del corso' e verranno resi fruibili dagli INSEGNANTI in prossimità delle scadenze. Ovvero, nel caso di un corso con più moduli o lezioni, questi saranno visibili a partire da una certa data e poi rimarranno a disposizione dei DISCENTI per utilizzi successivi.

Veneto Agile metterà a disposizione materiali di vario tipo: video, audio, quiz, approfondimenti vari, poster e locandine. Il tutto organizzato secondo le scadenze temporali dell'attività didattica.

ACCESSO ALLE APP MOBILI PER GOOGLE CLASSROOM

L'accesso a Google Classroom è possibile anche attraverso le app native per dispositivi mobili, come Smartphone e Tablet (Apple e Android).